giovedì 3 agosto 2017

UFFICIALE: BERGAMO IN SERIE A2!

.
Se ne parla da settimane, con la notizia (ufficiosa) sulla bocca di tutti ma che è stata ufficializzata soltanto nel pomeriggio di ieri: la Bergamo Basket 2014 disputerà il campionato di serie A2 2017-2018.
Le vicissitudini e l'esclusione di Caserta dalla A1 hanno portato al ripescaggio della Vanoli Cremona nella massima serie e quello di Bergamo nel girone Est delle prossima A2.
Questo il comunicato di ieri giunto dalla Lega Nazionale Pallacanestro: "Con la presente si comunica che il Presidente federale ha deliberato in data odierna di ammettere la società A. Dil. Bergamo Basket 2014 al Campionato di Serie A2 per l’anno sportivo 2017/2018".
.
Dopo 16 anni così (correva l'anno 2001-2002 quando il Celana gioco da neopromossa nell'allora LegaDue), una squadra di Bergamo città torna a calcare i campi della serie A.
Un'attesa lunga e faticosa, con il cronico timore diffuso in tutto l'ambiente cestistico che difficilmente la pallacanestro cittadina sarebbe tornata ad alti livelli... un percorso che dai playoff per salire in serie B della prima Virtus Bergamo Terno aveva poi portato alla salvezza con una squadra fatta praticamente da soli ragazzini, un percorso radicalmente mutato con l'arrivo del main sponsor Co.Mark, che in 4 anni ha portato alla promozione in B e a tre fantastici playoff...
.
La ciliegina sulla torta sarebbe certo stata la conquista della serie A sul campo di Montecatini nelle Final Four del 10-11 giugno, ma come non pensare alla sfortunata serie di infortuni che ha colpito la squadra sul più bello... ad alcuni piace interpretare il ripescaggio come una sorta di "risarcimento danni", altri fanno notare come avere una società solida e in regola con i conti sia al giorno d'oggi tanto importante e lodevole quanto essere competitivi in campo... a noi del settore giovanile piace semplicemente pensare che la A2 sarà una inestimabile opportunità di crescita per tutti i nostri ragazzi, da quelli che con la prima squadra si alleneranno, a quelli che sotto i colori BB14 Virtus Isola coltiveranno la loro passione giorno dopo giorno in palestra, a quelli che semplicemente si godranno da spettatori un grande spettacolo sportivo.
.