lunedì 16 maggio 2016

SERIE B: SEMIFINALE PLAYOFF, SI COMINCIA COL BOTTO


 .
La serie di semifinale playoff fra la Gagà Bk Orzinuovi e la Co.Mark Bergamo Basket 2014 comincia col botto, con i bergamaschi corsari in gara1 in terra bresciana dopo una eccellente partita.
In un torrido PalaAmbienti, sold out già da giorni, e con un centinaio di chiassosi tifosi giunti da Bergamo, biancoblu e gialloneri si sfidano nel primo capitolo di una serie che si preannuncia equilibrata ed entusiasmante: Cantone-Bona-Ruggiero-Perego-Valenti il quintetto dei padroni di casa, a cui coach Ciocca (alla 500' in serie B) risponde con Panni-Milani-Planezio-Ghersetti-Chiarello. Le opposte caratteristiche delle due squadre vengono subito a galla, con gli orceani ad affidarsi al proprio talento offensivo individuale e i bergamaschi a puntare più sulla propria organizzazione di gioco. Dopo un primo quarto in cui sono già nove i gialloneri chiamati in campo, la Co.Mark è avanti 18-17.
Planezio e Scanzi si alternano in maniera egregia nella difesa su Ruggiero e Bona, mentre Chiarello è eccezionale nel non soffrire i cambi sistematici organizzati dal proprio staff tecnico: la difesa di Bergamo comincia a diventare un fattore, e insieme alle iniziative di un concreto Panni portano all'allungo nel finale di secondo quarto (37-44 al 20').
Ghersetti e Milani trascinano gli orobici a inizio terzo quarto, con il solo Valenti a creare qualche grattacapo vicino a canestro. Le triple di Bloise e Mercante (48-59 al 27') spaccano letteralmente la partita: Orzi sembra scossa e fatica a reagire, Milani vede il canestro da qualsiasi posizione e al 34' è massimo vantaggio Bergamo (57-70). Ruggiero è l'ultimo a mollare dei suoi, ma l'estremo tentativo bresciano è subito smorzato dalla precisione in lunetta dei gialloneri, che vanno così in vantaggio nella serie 1-0 ribaltando, di fatto e dopo una sola gara, il fattore campo.
Con poco più di 48 ore per recuperare, Gagà e Co.Mark scenderanno di nuovo in campo ad Orzinuovi martedì 17 Maggio alle ore 20.30: spettacolo ancora assicurato.
.
Semifinali playoff, gara 1
GSA Udine-Urania Milano 87-65 (1-0)
Gagà Orzinuovi-Co.Mark BB14 73-80 (0-1)
.